Sin dall’antichità donne di ogni cultura hanno amato ricoprire il proprio corpo con oggetti preziosi attribuendo a questi i più disparati significati. Sfarzosi o minimal, kitsch o raffinati, di tendenza o eleganti, la costante che accomuna ciascun gioiello è data dalla volontà di ogni donna di sentirsi preziosa e di poter indossare una gioia che contenga questo piacere.
Quando il vecchio diviene antico, il fuori moda diventa vintage e i corsi e ricorsi stilistici conferiscono nuova vita a materiali, colori e tecniche di qualche secolo, è allora che si attribuisce un significato fortemente evocativo ed evolutivo al passato. I gioielli antichi si trasformano in opere d’arte ricercate che, oltre alla indiscutibile bellezza, presentano una marcia in più: hanno una storia da raccontare, narrano la necessità dell’uomo di innovarsi senza allontanarsi troppo dalle origini.
E’ questo il motivo per il quale Marika De Cesare riserva la sua attenzione ai” gioielli d’altri tempi”, pezzi unici progettati e prodotti fino a due secoli fa, figli di altre epoche che custodiscono la magia del ricordo e incarnano la speranza del futuro.